Per sistema costruttivo si intende la serie organizzata di conoscenze tecniche e di modalità esecutive attraverso i quali è possibile la realizzazione di un edificio.
I sistemi costruttivi sono numerosissimi e variano nel tempo e nello spazio. In base all'epoca e alle regioni che prendiamo in considerazione cambia anche la caratterizzazione delle tecniche costruttive.
L'evoluzione dei sistemi costruttivi è stata graduale, con un miglioramento lento nei tempi passati ed una decisa accelerazione nei tempi recenti.
Un sistema costruttivo si differenzia sostanzialmente in base a mano d'opera, materiali e attrezzature adoperate, tuttavia sono riconducibili a tre grandi macrocategorie:
- sistemi costruttivi tradizionali;
- sistemi costruttivi attuali;
- sistemi costruttivi industrializzati;
Il sistema costruttivo più antico è sicuramente quello tradizionale che era caratterizzato dall'utilizzo di materiali reperibili nelle vicinanze e molta mano d'opera (che tuttavia aveva attrezzatura limitata). Le caratteristiche dei materiali disponibili condizionavo in modo molto incisivo la tecnica adoperata, portando, di generazione in generazione, a costituire il bagaglio di conoscenze da cui attingere nelle costruzioni (le regole d'arte).
Negli anni più recenti, invece, si sono affermati (e continuano a svilupparsi) tecniche costruttive caratterizzate da un prevalente uso di macchine e attrezzature all'avanguardia, dalla riduzione dell'impiego di mano d'opera e e metodi organizzativi del lavoro e di tecniche più avanzate.
Altri articoli correlati:
Sistemi di prefabbricazione per edifici industriali - capannoni prefabbricati e loro componenti
Sistemi costruttivi industrializzati
I sistemi costruttivi attuali - Costruzioni con ossatura in calcestruzzo armato e in acciaio
Sistemi costruttivi tradizionali - costruzioni in muratura, pietra, terra e in legno
Tecniche costruttive - Giustapposizione (o assemblaggio) e getto in opera
Scrivi commento