L'abitazione provvisoria non viene utilizzata solo in caso di eventi calamitosi: al contrario, sopratutto nei paesi con forte richiamo turistico estivo sono comparsi veri e propri villaggi costituiti da aggregati di abitazioni provvisorie, dotate di tutti i servizi e delle infrastrutture necessarie. Precedentemente erano le tende e le capanne costruite con materiali del luogo i principali tipi di abitazioni provvisorie, tuttavia, a partire dagli anni '60, si è assistito ad un evoluzione in questo settore. Le tecnologie si sono sviluppate enormemente permettendo di soddisfare le esigenze più disparate.
TIPI DI INSEDIAMENTI PROVVISORI
Gli insediamenti provvisori possono essere:
- insediamenti realizzati con procedure d'urgenza, utilizzate per fronteggiare emergenze abitative impellenti (come quelle causate da calamità naturali);
- insediamenti programmati per fare fronte a determinate necessità, come il turismo itinerante o stanziale, alloggi per servizi sociali o interventi di recupero di edifici esistenti (abitazioni parcheggio).
In ogni caso, un insediamento provvisorio deve rispettare le seguenti caratteristiche:
1) facilità di trasporto e di montaggio;
2) possibilità di smontaggio e di riutilizzo;
3) facilità di'impiego e facile adattamento a esigenze specifiche;
4) facilità di manutenzione.
TENDE PER INTERVENTI DI EMERGENZA
Caratterizzate da sempre per la loro leggerezza e facilità di montaggio, nei tempi recenti sono state oggetto di importanti sviluppi. L'impiego di nuovi materiali e di tecniche costruttive le hanno rese capaci di garantire condizioni abitative accettabili anche in situazioni ambientali e climatiche piuttosto severe.
Il loro principale vantaggio è, appunto, la capacità di creare insediamenti provvisori in tempi estremamente brevi, infatti non richiedono alcun tipo di sistemazione del terreno.
In definitiva costituiscono i principali tipi di insediamento provvisorio di primo intervento.
SISTEMI PREFABBRICATI DI COMPONENTI LEGGERI - ABITAZIONI MODULARI
Consistono essenzialmente nell'assemblaggio di vari componenti che costituiscono il tamponamento, che è costituito da componenti semplici di partizione sia interna sia esterna, montati su telai metallici che costituiscono la struttura, attraverso l'adozione di operazioni che non necessitano l'impiego di speciali attrezzature.
Attraverso questa tecnica sono realizzate, principalmente, unità abitative, e più in generale unità edilizie, di tipo modulare, che permettono di essere ampliate per aggregazione con altre unità.
SISTEMI A UNITA' PREASSEMBLATE - ABITAZIONI PREASSEMBLATE
Sono realizzate per mezzo dell'unione direttamente in opera di elementi bidimensionali e/o tridimensionali complessi. Questi componenti possono anche raggiungere elevati dimensioni e sono preassemblati nello stabilimento stesso in cui vengono realizzati.
Un importante svantaggio, in termini di facilità di montaggio, è dato dalla necessità di attrezzature adeguate per il montaggio.
Vengono realizzate utilizzando elementi modulari tridimensionali (rifiniti e realizzati completamente in officina), che si prestano all'assemblaggio direttamente nel sito d'uso, evitando le difficoltà derivanti dal trasporto tipico dei grandi componenti tridimensionali.
SISTEMI A MODULI ESPANDIBILI - ABITAZIONI A MODULI ESPANDIBILI
Vengono realizzate utilizzando elementi modulari tridimensionali (rifiniti e realizzati completamente in officina), che si prestano all'assemblaggio direttamente nel sito d'uso, evitando le difficoltà derivanti dal trasporto tipico dei grandi componenti tridimensionali.
SISTEMI DI UNITA' ABITATIVE CONTAINERIZZATE - CASA CONTAINER
Sono costruite con veri e propri container, o con elementi tridimensionali simili ai container, che formano una cellula per l'alloggio già pronta per essere trasportata ed entrare in funzione nell'insediamento provvisorio di destinazione.
La posa in opera, di conseguenza, è essenzialmente minima.
SISTEMI DI UNITA' ABITATIVE MOBILI - CAMPER
Si tratta sostanzialmente dei classici camper. Sono realizzate su ruote in modo da poter essere trainati o di essere semoventi. Oltre ai camper abbiamo roulotte e motor-home.
MODULI PER COMPONENTI INFRASTRUTTURALI DI SERVIZIO
Sono finalizzati a soddisfare il fabbisogno energetico ed idrico negli insediamenti provvisori o d'emergenza (ad esempio gruppi elettrogeni, serbatoi d'acqua, wc chimico...).
Altri articoli correlati:
Sistemi di prefabbricazione per edifici industriali - capannoni prefabbricati e loro componenti
Sistemi costruttivi industrializzati
I sistemi costruttivi attuali - Costruzioni con ossatura in calcestruzzo armato e in acciaio
Sistemi costruttivi tradizionali - costruzioni in muratura, pietra, terra e in legno
Tecniche costruttive - Giustapposizione (o assemblaggio) e getto in opera
Scrivi commento