· 

Come impostare condizione "SE" su excel

La possibilità di impostare una condizione ad una formula excel, come ad esempio ottenere un valore, colore o anche un ulteriore formula in base ad un valore di un' altra specifica cella o del risultato di un'altra specifica formula, è di fondamentale importanza.

L'impostazione della formula potrebbe sembrare, a prima vista, parecchio complicata, ma in realtà, una volta capito il meccanismo, è abbastanza intuitivo.

La formula da tenere bene a mente è la seguente:

Prima di tutto va tenuto presente che il risultato che vogliamo ottenere sarà iscritto nella cella in cui applichiamo la formula con condizione, quindi per prima cosa dobbiamo scegliare la cella che dovrà essere sottoposta alla condizione da noi scelta.

+SE(coordinate cella a cui applicare la condizione=<>in questo caso impostare la condizione stessa, cioè uguale, maggiore, minore o diverso dal valore di nostro interesse; (risultato che vogliamo applicare se la condizione si verificasse vera); (risultato che vogliamo applicare se la condizione fosse falsa))

+SE(test;valore se positivo;valore se negativo)

E' molto importante impostare accuratamente la punteggiatura indicata, poichè nel caso non fosse adeguatamente rispettata la formula restituirebbe il valore errore.

Un esempio di formule:

Semplice

+SE(A1=0;3;4)

Con doppia condizione

+SE(A1=0;SE(A2=0;1;2);5)

Ovviamente possono essere inseriti riferimenti ad altre pagine del file o anche a collegamenti esterni o più livelli di condizione.


Visit counter For Websites
Visit counter For Websites

Scrivi commento

Commenti: 0