Ecco un altra pillola di curiosità e conoscenza.
L'argomento di oggi tratta non solo alcune delle persone più influenti nella storia della medicina, ma anche e soprattutto le donne più influenti e famose nel campo medico: "Le donne più famose nella medicina".
Ovviamente nel tempo le donne hanno dati grandissimi contributi in tutti i campi, nonostante nel tempo siano state pesantemente ostacolate, e fortunatamente ce ne sono state parecchie a cui dobbiamo numerose importantissime invenzioni. In campo medico si possono elencare, sopra le altre, 4 donne:
1. Agnodice, è stata la prima donna medico dell'antica Grecia;
2. Anna Morandi, è stata la prima anatomista della storia;
3. Gerty Theresa Cori, fu la prima a vincere il premio nobel per la medicina per aver svelato il processo metabolico responsabile della conversione dell’acido lattico in glucosio, oggi conosciuto come ciclo di Cori;
4. Rita Levi Montalcini, motivo di vanto italiano, senatrice italiana che ha vinto il premio nobel per aver scoperto il Nerve Growth Factor (NGF), che è inerente al fattore di crescita nervoso, che è una proteina fondamentale nella crescita e nella differenziazione delle cellule nervose sensoriali e simpatiche. Inoltre, è stata la prima donna a essere ammessa all'Accademia Pontificia delle scienze.
Altri articoli
Come impostare condizione "SE" su excel
Indicizzare un sito o pagina su Google con Google Search Console
Si può produrre energia anche dalla spazzatura
L'arco in edilizia - cos'è, forme e costruzione dell'arco e la piattabanda
Murature portante e pilastri - Cosa sono
Classificazione delle fondazioni, tipi di fondazioni e operazioni preliminari sul terreno
Sistemi di prefabbricazione per edifici industriali - capannoni prefabbricati e loro componenti
Scrivi commento