· 

Le piante sanno quando qualcuno le sta mangiando

Ecco un altra pillola di curiosità e conoscenza.

L'argomento di oggi tratta un fatto che spesso ci siamo sentiti dire da ambientalisti e vegani, ma che forse ognuno di noi non ha mai realmente preso sul serio: "Le piante capiscano quando sanno quando qualcuno le sta mangiando".

 

Come ben si sa, le piante sono creature vegetali straordinarie, nonchè fondamentali per la nostra sopravvivenza. Già eravamo consapevoli che sono ricettive verso la luce, il vento e che sanno riconoscere chi si prende cura di loro.

 

Ciò che probabilmente non sapevano, e che la ricerca Modern Farmer condotta dalla University of Missouri ha scoperto, è che le piante sono consapevoli di stare per essere mangiate e attuano sistemi di autodifesa per proteggersi.

Infatti, lo studio, che è stato svolto analizzando la Arabidopsis thaliana, imparentata con broccoli e cavoli, gli scienzati hanno appurato quanto segue:

Precedenti ricerche hanno rivelato che le piante rispondono all’energia acustica, compresa la musica”, ha detto Heidi Appel, scienziato del College of Agriculture, Food and Natural Resources and the Bond Life Sciences Center at MU -. Tuttavia, il nostro lavoro è il primo esempio di come le piante rispondono ad una vibrazione ecologicamente rilevante. Abbiamo scoperto che le vibrazioni dell’alimentazione provocano cambiamenti nel metabolismo delle cellule vegetali, creando prodotti chimici più difensivi che possono respingere gli attacchi dei bruchi

 

Nello specifico è stato riscontrato come questo tipo di pianta produca un olio di senape con leggera tossicità che viene inviato lungo le foglie per scoraggiare eventuali predatori. Nello studio, quando le piante hanno avvertito il rumore prodotto dai bruchi che le stavano mangiando "vive" hanno reagito producendo maggiore olio, mentre ad altri tipi di suoni e vibrazioni non hanno reagito.



Visit counter For Websites
Visit counter For Websites

Scrivi commento

Commenti: 0