· 

Tipi di riferimenti alle celle relativi e assoluti con excel

Creando file excel può capitare molto spesso di dover fare riferimento a delle celle specifiche, oppure che quando si copi una formula questa si adatti mantenendo la stessa colonna o la stessa riga.

 

Di base, fortunatamente Excel crea i riferimenti di cella relativi. Infatti, quando copiamo (per trascinamento o con copia e incolla) una cella con formula, la stessa si adatterà alla cella di destinazione, mantenendo le stesse regole solamente con tutti i riferimenti spostati di quante colonne e righe ci siamo spostati.

Ad esempio, se abbiamo una formula  C1 + D1 e copiamo la formula spostandoci di un posto solo in orizzontale (righe), la formula copiata diventerà C2 + D2. Questo si chiama riferimento relativo.

 

Se il nostro interesse è quelle che la formula, o solo alcune celle della formula, siano tassativamente sempre le stesse, basterà mettere il simbolo del dollaro $ sia prima che dopo la lettera della cella di riferimento. La formula diventerà: $C$1 + $D$1. In questo modo, anche copiando, la formula sarà sempre la stessa. QUesto si chiama riferimento assoluto.

 

 

Come già detto, potrebbe verificarsi il bisogno che quando si copi una formula questa si adatti mantenendo la stessa colonna o la stessa riga. Usare, cioè, dei riferimenti misti.

In questo caso, in base all'esigenza, si posizionerà il simbolo del dollaro $ prima o dopo la lettera della cella. Prima della lettera se vogliamo che rimanga fissata la colonna, dopo se vogliamo che rimanga fissata la riga. In entrambi i casi, si tratterà sempre di un vincolo al posizionamento nella colonna o riga. Un piccolo esempio: se vogliamo vincolare la formula A1 + B2 per far sì che anche spostandoci i valori rimangono rispettivamente quelli della colonna A e B, dovremo scrivere $A1 + $B2. Se, ad esempio, eravamo posizionati nella cella C3, e ci spostiamo nella cella D4. La formula diventerà: $A2 + $B3. Cioè, anche spostandoci di caselle nella colonna quelle di riferimento non cambiano (rimangono A e B), tuttavia, se ci spostiamo nella riga i valori mutano.

In casi meno frequenti, può essere necessario usare riferimenti di cella "misti" anteponendo il segno di dollaro al valore della colonna o della riga per bloccare solo la colonna o la riga (ad esempio, $A2 o B$3). Per modificare il tipo di riferimento di cella:

 

Di seguito un'utile tabella riasssuntiva:

Cella di partenza Cella di destinazione
 A1 (colonna relativa e riga relativa)  C3 (riferimento relativo)
$A$1 (colonna assoluta e riga assoluta) $A$1 (riferimento assoluto)
A$1 (colonna relativa e riga assoluta) C$1 (riferimento misto)
$A1 (colonna assoluta e riga relativa) $A3 (riferimento misto)

Visit counter For Websites Visit counter For Websites

Scrivi commento

Commenti: 0