Partiamo col dire che i Meta-Tag sono Tag HTML utilizzati per inserire informazioni aggiuntive ad un documento ipertestuale. Tuttavia, sono usati molto spesso con lo scopo principale di migliorare il proprio posizionamento e/o indicizzazione sui principali motori di ricerca.
Questi Tag vengono inseriti mediante l’utilizzo di codici HTML tra i tag <HEAD> e </HEAD>. Non possiedono, a differenza di altri TAG, un tag di chiusura.
Nonostante siano utilizzati per comunicare molteplici informazioni, come autore, browser utilizzato, breve descrizione, copyright, ecc.., quelli usati principlamente per l’indicizzazione e il posizionamento sono i Meta-tag Keyword.
Le Keyword sono fondamentali per una corretta ed efficace indicizzazione nei motori di ricerca. Si tratta, infatti, di vere e proprie chiavi di lettura per i motori di ricerca, che in base all’efficacia o meno della Keyword, premierà o penalizzerà la posizione del sito o dell’articolo.
Esistono degli accorgimenti da seguire nella scelta e inserimento di questi Meta-Tag.
1. Sconsigliato essere troppo dettagliati nel contenuto della “Keyword”;
2. Non utilizzate termini generici se possibile;
3. Inserire anche la traduzione in inglese;
4. Inserire le parole chiave sia al singolare che al plurale;
5. Cercare, se possibile, di creare frasi composte con i singoli termini delle Keyword;
6. Non utilizzate troppe parole chiave. Un numero adeguato varia da 6 a 10 Keyword;
7. Non essere ripetitivi nell’utilizzo degli stessi termini nelle parole chiave. Il rischio è di subire una penalizzazione da parte dei motori di ricerca;
8. Inserire Keyword differenti in alcune pagine del sito;
Questi sono gli accorgimenti basici per un corretto utilizzo delle Keywords.
La criticità di un loro corretto utilizzo è data dal fatto che il funzionamento dell’indicizzazione di una pagina (o sito) da parte dei motori di ricerca prevede un salvataggio preliminare della pagina web per il posizionamento leggendola in modo "leggero".
In sintesi, cerca di eliminare tutti i dati superflui e di estrarne solamente termini di cui ravvisa importanza e attinenza maggiore. Cioè, le nostre Keywords.
Esiste un metodo utile alle scelte delle giuste Keywords. Difatti, se le parole chiave sono scelte in maniera intelligente, anche se non inserite adeguatamente all’interno del sito e delle pagine
La scelta delle parole chiave
Per scegliere le parole chiave bisogna attraversare due momenti differenti ma correlati:
- La scelta di alcune chiavi in base ai contenuti del sito
- La scelta di queste chiavi in base alle preferenze degli utenti
Scegliere le Keywords in base al contenuto significa utilizzare parole che identificano gli argomenti all’interno del sito. È pressoché inutile riempire il sito con singole parole ripetute più e più volte sia perché è poco probabile che si possa ottenere un buon posizionamento su una singola parola, ma soprattutto perché le ricerche vengono effettuate nella maggior parte dei casi attraverso una combinazione di due parole.
Il metodo per una corretta scelta delle Keywords può essere il seguente:
1. Scrivere un elenco delle parole che descrivono adeguatamente il sito o le pagine del sito e che potrebbero interessare gli utenti;
2. Organizzarle in frasi due, al massimo tre, parole;
3. Potreste adoperare KeywordDiscovery, un servizio avanzato che permette la selezione e la scelta di keyword. Il secondo è Wordtracker, un servizio gratuito che analizzando le ricerche effettuate sui i motori di ricerca fornisce un’analisi affidabile di cosa cercano gli utenti. In questo caso conviene verificare quale tra le parole trovate ha maggior visibilità e appeal come Keywords. Per parole in italiano consigliamo di utilizzare il comodo e utile "google trends", che analizza l'utilizzo nel tempo delle parole chiave e quelle associate (chiamate query).
Il codice che dovrete inserire è il seguente:
<meta HTTP-EQUIV="keywords" content="scrivete le vostre parole chiave">
Inserire differenti keyword nelle diverse pagine di un sito Web è un altro modo per attirare l'attenzione dei motori di ricerca.
Un a volta trovate, come spiegato sopra, inserite le vostre nuove parole chiave e, se avete fatto un lavoro egregio, dovrebbe riscontrare un miglioramento nel posizionamento delle vostre pagine sui motori di ricerca.
Altri articoli correlati:
Come impostare condizione "SE" su excel
L'arco in edilizia - cos'è, forme e costruzione dell'arco e la piattabanda
Murature portante e pilastri - Cosa sono
Classificazione delle fondazioni, tipi di fondazioni e operazioni preliminari sul terreno
Sistemi di prefabbricazione per edifici industriali - capannoni prefabbricati e loro componenti
Sistemi costruttivi industrializzati
I sistemi costruttivi attuali - Costruzioni con ossatura in calcestruzzo armato e in acciaio
Sistemi costruttivi tradizionali - costruzioni in muratura, pietra, terra e in legno
Tecniche costruttive - Giustapposizione (o assemblaggio) e getto in opera
Scrivi commento