· 

Angolo – definizione e caratteristiche principali - Confronto tra angoli - Angolo concavo e convesso - Angoli notevoli

Ecco un'altra interessante lezione scolastica.

L'argomento di oggi riguarda “Angolo – definizione e caratteristiche principali”

Si tratta di un importante elemento matematico, soprattutto della geometria, che ritroveremo molto spesso nel futuro.

Con il termine angolo ci si riferisce a ciascuna delle due parti in cui il piano viene diviso da due semirette che hanno l'origine in comune. L'origine sarà denominato Vertice, mentre le due semirette saranno denominate lati dell'angolo.

Inoltre, un angolo può essere anche la parte di piano spazzata (rotazione) da una semiretta che ruota intorno all'origine. L'origine sarà il Vertice e i lati dell'angolo saranno rispettivamente la semiretta di partenza e la semiretta d'arrivo.

L’angolo si indica con le lettere maiuscole e l’aggiunta del simbolo ^ sopra di esso.

 

Altro modo sarebbe quello di indicare vertice e lati con il simbolo ^ sopra la lettera centrale (il vertice) oppure su tutte e tre le lettere.

“confronto tra angoli”

Il confronto tra angoli consiste nello stabilire se due angoli sono congruenti, oppure se uno dei due ha un'ampiezza maggiore o minore rispetto all'altro.

Il confronto tra due angoli viene svolto mediante la sovrapposizione. La sovrapposizione sarà svolta facendo coincidere i vertici e un lato degli angoli.

Una volta eseguita la sovrapposizione possono verificarsi 3 casi:

prendiamo due angoli

Angoli congruenti.

Gli angoli sono congruenti se il lato b coincide con il lato d e il lato a sia congruente al lato c. Allora si scriverà.

La definizione ci dice che due angoli sono congruenti se sovrapponendoli coincidono punto per punto.

 

Angolo con ampiezza maggiore rispetto a un altro angolo

Un angolo ha ampiezza maggiore rispetto a un'altro angolo quando il lato corrispondente nell'altro angolo è interno all’angolo, cioè più vicino al vertice.

 

Angolo con ampiezza minore rispetto a un'altro angolo.

 

Un angolo ha ampiezza minore rispetto a un'altro angolo quando il lato corrispondente nell'altro angolo è esterno all’angolo, cioè più lontano dal vertice.

“Angolo concavo e convesso”

Per poter comprendere cosa sia un angolo concavo e un angolo convesso è molto importante spiegare cosa siano i prolungamenti di segmenti e semirette.

Nel caso di un segmento, i prolungamenti sono le semirette che avranno origine negli estremi del segmento stesso. Mentre per la Semiretta esisterà un solo prolungamento che partirà dall'origine.

 

Passiamo all'angolo convesso e all'angolo concavo.

 

Un angolo si dice convesso quando i prolungamenti dei lati che lo compongono non intercettano l'angolo stesso.

 

 

Al contrario, un angolo è concavo quando i prolungamenti Dei lati che lo compongono invadono l'angolo stesso.

 

Si dirà che nel caso dell'angolo convesso, l'angolo non contiene il prolungamento dei lati. Nel caso dell'angolo concavo, invece, si dirà che l'angolo contiene i prolungamenti dei lati.

Visit counter For Websites Visit counter For Websites

Scrivi commento

Commenti: 0