Scuola

FOCUS PRODOTTI NOTEVOLI – QUADRATO DI TRINOMIO - come calcolarlo e riconoscerlo
Scuola · 20. gennaio 2025
Si tratta di una dei prodotti notevoli meno utilizzato. La formula della sua scomposizione è la seguente: Somma di tre quadrati delle basi dei monomi di partenza + somma dei doppi prodotti dei monomi di base presi a coppie. (A+B+C)2 = A2 + B2 + C2 + 2AB + 2BC + 2AC

FOCUS PRODOTTI NOTEVOLI – DIFFERENZA DI CUBI - come calcolarla e come riconoscerla
Scuola · 20. gennaio 2025
Si tratta di uno dei prodotti notevoli più importanti. La formula per la scomposizione della differenza è la seguente: prodotto tra un binomio e un trinomio. Il binomio è formato dalla differenza tra le due basi, mentre il trinomio dal quadrato della prima base + il prodotto tra le due basi + il quadrato della seconda base. A3-B3 = (A-B) (A2+AB+B2)

FOCUS PRODOTTI NOTEVOLI – SOMMA DI CUBI - come calcolarlo e come riconoscerlo
Scuola · 19. gennaio 2025
Si tratta di una dei prodotti notevoli più importanti. Si calcola come prodotto tra un binomio e un trinomio. La formula è la seguente: Il binomio sarà dato dalla somma delle due basi. Il trinomio sarà il quadrato della prima base - il prodotto tra le tue basi + il quadrato della seconda base.

FOCUS PRODOTTI NOTEVOLI – SOMMA PER DIFFERENZA – DIFFERENZA DI QUADRATI - come calcolarla e come riconoscerla
Scuola · 19. gennaio 2025
La somma per differenza si calcola come la differenza di due monomi quadrati. (A+B) (A-B) = A2 – B2 Per verificare questo prodotto notevole è sufficiente svolgere la moltiplicazione tra il binomio somma e il binomio differenza.

FOCUS PRODOTTI NOTEVOLI – CUBO DI UN BINOMIO - come riconoscerlo e come calcolarlo
Scuola · 18. gennaio 2025
Si tratta del prodotto notevole che appare con più frequenza. La formula è la seguente: primo monomio al cubo + triplo prodotto del primo monomio al quadrato per il secondo + triplo prodotto del primo monomio per il quadrato del secondo + il cubo del secondo monomio.

FOCUS PRODOTTI NOTEVOLI – QUADRATO DI UN BINOMIO - come riconoscerlo e come calcolarlo
Scuola · 18. gennaio 2025
La formula per un quadrato di un binomio è la seguente: primo monomio al quadrato + il doppio prodotto tra i due monomi + il secondo monomio al quadrato. Ci si basa sul fatto che una potenza non è altro che la moltiplicazione della base per il numero di volte che rappresenta l'indice.

Direttamente proporzionale e inversamente proporzionale - definizione e spiegazione
Scuola · 17. gennaio 2025
DIRETTAMENTE PROPORZIONALE O PROPORZIONALITA’ DIRETTA La proporzionalità diretta è una relazione tra due grandezze che assumono valori per i quali il rapporto è costante. Un'opportuna definizione potrebbe essere che: Y è direttamente proporzionale a x se y/x=c o in modo equival INVERSAMENTE PROPORZIONALE Anche detta proporzionalità inversa, si tratta di una relazione in cui due grandezze assumono valori il cui prodotto è costante. Cioè y è inversamente proporzionale a x se xy=c oppure se y=c/x

proporzioni - operazioni con le proporzioni - propietà delle proporzioni
Scuola · 12. gennaio 2025
Una proporzione non è altro che l'uguaglianza tra due rapporti. Ad esempio: a:b=c:d Dove il rapporto tra a:b è uguale al rapporto tra c:d. Nello specidico il risultato tra le due divisioni è lo stesso.

numeri periodici - numeri periodici semplici e numeri periodici misti e illimitati - cosa sono e come riconoscerli
Scuola · 12. gennaio 2025
Si tratta di numeri decimali illimitati, in cui la parte decimale è un gruppo di cifre che tende all'infinito.

Massimo comune divisore MCD – Minimo comune multiplo mcm
Scuola · 08. gennaio 2025
MASSIMO COMUNE DIVISORE MCD Si tratta del più grande divisore comune dei numeri considerati. Si calcolo applicando il metodo di scomposizione in fattori primi. MINIMO COMUNE MULTIPLO mcm Si tratta del più piccolo multiplo di ognuno dei numeri considerati, oppure il minor numero divisibi-le per ciascuno di tali numeri.

Mostra altro